CR&S Controllo Ricerca Sviluppo
I nostri servizi.
STUDI
Studi shelf life
La definizione della “vita di scaffale” o “shelf life” di un prodotto alimentare, spesso può richiedere tempi molto lunghi, non sempre compatibili con le esigenze commerciali di un’azienda.
CR&S, avvalendosi delle proprie attrezzature di laboratorio, effettua studi di previsione della shelf life, attraverso test di invecchiamento accelerato che prevedono la conservazione dell’alimento in condizioni controllate di stress ambientale per tempi definiti. Gli effetti del decadimento vengono valutati rispetto ad un prodotto fresco, mediante analisi sensoriale e chimico-microbiologica.
Frequentemente in questo tipo di studi, si intervene dal punto di vista tecnico, per migliorare la conservabilità del prodotto in esame agendo sulla formulazione e/o sulla tecnologia di produzione e/o sul confezionamento. CR&S dispone di camera climatica Memmert che, oltre a modulare umidità e temperatura, è dotata di batteria di lampade simulanti l’irraggiamento solare.
STUDI
Studi interazione imballo/alimento
Da diversi anni CR&S, grazie ad una partnership con IRCPAK, società di consulenza nel campo del packaging diretta da uno dei maggiori esperti del settore, si occupa anche dello studio di ottimizzazione degli imballaggi in relazione a:
- tipo di materiale e combinazioni di materiali (accoppiamento)
- proprietà di barriera a gas, miscele (atmosfera protettiva), liquidi, tenuta vuoto
- prove di cessione
Tale attività pone CR&S come un partner privilegiato non solo per aziende alimentari ma anche per fornitori di imballaggi flessibili e rigidi che vogliano sperimentare nuove possibilità di impiego di materiali collaudati e chiaramente confrontare le prestazioni di nuovi prodotti in relazione a quelli da sostituire. CR&S dispone di analizzatore DANSENSOR CHECK MATE II per la determinazione della composizione dell’Atmosfera Protettiva (CO2– O2-N2)

CR&S Srl . Via Europa 6/B . 27041 Casanova Lonati – PV