+39 0385 287013 info@cres-srl.it Tecnologi alimentari per passione

CR&S Controllo Ricerca Sviluppo

I nostri servizi.

ETICHETTATURA

Progettazione e revisione tecnico legale di etichette di alimenti, pet food, detergenti, cosmesi e packaging.

La progettazione dell’etichetta di un prodotto alimentare è ormai un elemento fondamentale per le aziende che intendono utilizzare tale strumento per comunicare le peculiarità del proprio prodotto. CR&S ormai da anni fornisce un servizio di supporto completo per realizzazione di nuove etichette o per la validazione tecnico-legale di etichette già esistenti in conformità alla normativa sia orizzontale (Reg. UE 1169/2011 relativo alle informazioni al consumatore, Reg. CE 1924/2006, relativo alle indicazioni nutrizionali, Reg. UE 432/2012 relativo alle indicazioni sulla salute…) e sia verticale (pane, pasta, cioccolato, vino, …). Il servizio di verifica della conformità legale dell’etichetta si estende anche al campo dei pet-food e dei prodotti della detergenza e della cosmesi.

Redazione Tabelle Nutrizionali europee e Nutrition Facts USA/CANADA.

CR&S offre un servizio di redazione della Tabella Nutrizionale nazionale e multilingue europea e delle Nutrition Facts statunitense e canadese. Presso il laboratorio partner è possibile anche effettuare tutte le analisi necessarie alla redazione della tabella oppure CR&S fornisce un servizio di redazione della tabella a partire dai dati di letteratura.

Etichettatura ambientale packaging

CR&S fornisce il servizio di supporto all’adeguamento previsto dalla normativa in merito all’etichettatura ambientale degli imballaggi che fornirà ai consumatori le indicazioni sul corretto smaltimento del packaging, contribuendo in tal modo alla tutela dell’ambiente.

Dal 1° gennaio 2023 l’etichettatura ambientale, è diventata obbligatoria in Italia, proprio con l’obiettivo di comunicare correttamente ai consumatori il materiale di cui è costituita confezione del prodotto e le sue modalità di smaltimento. Questo con lo scopo di facilitare le successive fasi di riciclo.

L’etichettatura ambientale fa riferimento agli standard UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) che, attraverso regole e specifiche tecniche, stabilisce linee guida applicabili e conformi alle decisioni dell’Unione Europea in merito alla Direttiva “imballaggi” 94/62/CE.

etichettatura
cr&s_new_logo_def_white

CR&S Srl . Via Europa 6/B . 27041 Casanova Lonati – PV